Windows 10 – Tech Preview – Testata da Risposte Informatiche

Oggi vi mostrerò le novità del nuovo sistema operativo di casa Microsoft: Windows 10. Inanzitutto, il suo nome potrebbe derivare dal fatto che Microsoft ha considerando “Windows 9” l’attuale Windows 8.1, visto che apporta grandi modifiche a Windows 8 e tra l’altro è un aggiornamento molto peso.

Ho installato questa versione di prova su una macchina virtuale, gli ho fornito 1 core della mia CPU (AMD Phenom II X6) e 4 GB di RAM. La versione testata è quella a 32 bit.

L’installazione è stata semplice e abbastanza veloce e ha l’interfaccia uguale a tutti gli installer dei sistemi operativi da Windows Vista in poi.

La configurazione è anch’essa molto semplice da attuare e il tempo di avvio del sistema è veramente ottimo!

Menù Start di Windows 10

Menù Start di Windows 10

Come si può notare dall’immagine, il protagonista di questa versione di Windows è il menù Start, rinnovato completamente, mantiene lo stile classico con l’aggiunta delle live tiles sulla destra. Possono essere ridimensionate a proprio piacimento. Inoltre, sono state aggiornate le icone.

“Tutti i programmi” – Menù Start di Windows 10

Internet Explorer per ora rimane alla versione 11, ma è prevista l’uscita della nuova versione con il lancio di Windows 10, che avverà ad aprile 2015.

Desktop virtuali: la nuova feature di Windows 10

Una delle novità di Windows 10 riguarda una feature che sulle distro linux è presente da moltissimo tempo: i desktop virtuali. D’ora in avanti sarà possibile aggiungere dei desktop virtuali che permetteranno di organizzare meglio il lavoro: è possibile sfruttarli, ad esempio, per compiere più operazioni senza avere troppe finestre aperte.

Secondo Desktop Virtuale su Windows 10

Le applicazioni aperte in altri desktop virtuali vengono contrassegnate con un rettangolino sotto le loro icone, sulla taskbar.

Lo strumento di ricerca di Windows 10

Un’altra novità di questa versione di Windows è il nuovo tasto per effettuare ricerche. A mio parere è inutile, in quanto apre un app per mostrare i risultati e poi è una feature già presente nel menù start. Comunque sia verrà senz’altro migliorato, anche perché quasi tutte le applicazioni laggano molto, non sono ottimizzate e tendono a dare problemi.

Ad esempio, ho riscontrato 5 bugs usando per un po’ questo sistema operativo:

  1.  Il menù start si è spostato in alto a sinistra, invece che in basso a destra, per uno strano evento.
  2.  Il menù start, dopo aver cambiato il colore del tema, risultava mantenere lo stesso colore precedente (blu), e ci è voluto un riavvio per rimediare a questo problema.
  3.  Il menù start, se aperto, nasconde la descrizione delle applicazioni ancorate alla taskbar (la descrizione compare dietro il menà start), se provate a spostare il puntatore del mouse sull’icona di Internet Explorer, vedrete comparire un quadratino con scritto Internet Explorer, sopra di essa, ma sarà quasi insibile perché nascosto dal menù start.
  4.  In alcuni casi, il puntatore del testo scompare (l’ho potuto notare su alcune app che utilizzano la textbox).
  5.  Per qualche strano motivo, se viene installata una nuova app dal Windows Store, alcune icone nel menù start (sezione “All Apps“) si buggano e non vengono caricate (è presente un quadratino al loro posto). Ciò persiste fino alla disinstallazione dell’app. (L’app installata che mi ha fatto notare questo problema è stata quella per effettuare la ricerca su Google).

Comunque sia, mi ritengo soddisfatto del nuovo Windows, perché la grafica è molto bella e son contento della ricomparsa del menù start, oltre alla novità della possibilità di avere desktop virtuali.

Potete provare anche voi questa Preview al seguente indirizzo: Click qui.

Sconsiglio di utilizzare questa Preview come Sistema Operativo ufficiale per il vostro computer, in quanto molti driver sono assenti e la stabilità non è garantita, senza contare che ci sono moltissime cose da ottimizzare.

Sul link che vi ho fornito potrete scaricare una versione di Windows sia a 32 bit che a 64 bit. Il Product Key è: NKJFK-GPHP7-G8C3J-P6JXR-HQRJR.