Info

A distanza di 7 anni, proprio nel mese del compleanno di Risposte Informatiche (24 marzo 2017) ho voluto inaugurare questa pagina, per descrivere e raccontare un po’ i progressi che ci sono stati e la storia di questo sito web.

La nascita

Risposte Informatiche nasce dall’idea di un ragazzo di 13 anni che nel marzo del 2010 decise di provare ad aprire un suo sito web, un po’ per imparare e un po’ per scoprire cose nuove, oltre al fatto di poter condividere con gli altri quel poco che sapeva, nel tentativo di creare un punto di incontro nel quale poter discutere di informatica e tecnologia in generale e provare a dare una mano al prossimo.

Inizialmente il sito fu creato su Weebly, servizio di hosting gratuito e creazione di siti web, poiché risultava di più facile gestione. Successivamente verso il 2013, a causa dei limiti imposti da tale piattaforma, Risposte Informatiche fu riadattato in PHP e spostato altrove. In sostanza aveva la grafica del vecchio sito hostato su Weebly con la differenza che la sezione dedicata al blog veniva gestita da WordPress.

La ristrutturazione

Nel corso del tempo, grazie a questo progetto, ho avuto modo di conoscere nuove persone e di aiutarne altrettante, arrivando nello specifico a un anno importante, il 2015. Per l’occasione infatti ho ricostruito il sito web da zero, portandolo su WordPress dopo anni che ci lavoravo su siti web di prova e non (visto che ho gestito anche per un po’ il sito web di una radio locale e di una rivista della zona), per poi iniziare a pubblicare le prime guide e i primi tutorial passo-passo per Raspberry PI e il mondo GNU/Linux (software, installazione di sistemi operativi e configurazioni varie).

Le guide

Tali guide sono nate in primis come promemoria per me oppure scritte in seguito a domande che ho ricevuto da vari utenti, con l’intento di permettere anche a chi fosse alle prime armi di poter realizzare ciò che vi è descritto senza problemi (o almeno lo spero :)).

Informazioni su Dragone2

Attualmente anche grazie all’esperienza acquisita con questo progetto, ho realizzato svariati siti web con WordPress (tanto per citarne qualcuno: Slow Food Valdinievole, 01 Informatica Srl, AM Flora Srl), anche se preferisco dedicarmi ad altro (programmazione e sicurezza informatica). Tra le altre cose sono diplomato dal 2016 come perito informatico, così come dal settembre dello stesso anno ho iniziato gli studi di informatica presso l’Università di Pisa.