Ubuntu si aggiorna!

Canonical ha rilasciato U. La nuova release di Ubuntu sfrutta il Kernel Linux 2.6.38 e arriva in due edizioni: Desktop, anche per netbook, e Server. Ubuntu 11.04 adotta la shell Unity che si distingue per la nuova barra laterale. Gli utenti possono attivare la shell predefinita della nuova interfaccia Gnome 2.32. Dal lato delle applicazioni, la nuove release di Ubuntu usa Mozilla Firefox 4.0, la suite libera per ufficio Libre Office di dafault per i documenti e Thunderbird 3 per la gestione di posta elettronica e calendario.

Natty Narwhall aggiunge una nuova interfaccia utente e supporto aggiuntivo per i servizi cloud. Unity è un nuovo desktop ideale per essere usato su un’ampia gamma di dimensioni di schermi, inclusi tablet e netbook. Per gli utenti enterprise, supporta OpenStack Cactus, ma continua anche il supporto dello standard Eucalyptus. La versione server del sistema operativo è anche disponibile sul servizio cloud di Amazon EC2.

La grande novità è Unity che sposa gli effetti 3D di Compiz (per installare il tool CompizConfig per le impostazioni ed il comportamento della barra degli strumenti nota come Launcher). L’interfaccia può essere utilizzata in modalità tradizionale se non si dispone di GPU potente oppure si può tornare al classico desktop manager.

Picture