Firefox 5 e Aurora

Mozilla ha da tempo promesso di voler rivedere il proprio ciclo di sviluppo, ravvicinando il rilascio delle varie release per tenere testa alla concorrenza in modo più convincente. Secondo varie indiscrezioni la prima beta di Firefox 5, e speriamo che non sia la prima di altre 12 come successo in passato, dovrebbe arrivare tra un mesetto, ma per chi non vuole attendere c’è una novità.

Tra i canali di sviluppo nightly builds e beta è stato inserito il nuovo Aurora al cui interno si trovano le versioni non ancora definibili beta, ma il cui sviluppo è ben oltre lo status di alpha. Questa scelta insegue quanto già fatto da altri competitor e conferma che lo status di beta è oggi utilizzato per distribuire release le cui caratteristiche di stabilità son già elevate. Nel caso delle versioni Aurora, comunque da considerarsi non stabili, ci potranno essere maggiori problemi con le estensioni, proprio per il loro livello di maturità.

L’iniziativa di Mozilla intende far conoscere le novità di Firefox a una fascia più ampia di utenti, infatti Aurora sarà accessibili dai tester ma anche da chi è impaziente di provare le ultime novità del browser. Per gli sviluppatori, ovviamente, l’acesso alla release Aurora è un vantaggio non da poco e permette di lavorare al meglio su estensioni e altro.

Speriamo in bene per il nuovo Firefox! Ed ecco un’immagine:

Picture