Collegarsi al server IRC di ForumFree con il Dragone2 Script

  1. Per collegarti a ForumFree dal Dragone2 Script premi il tasto F7 una volta che il mIRC si è avviato.
  2. Dopodiché spostati nella schedaForumFree” della nuova finestrella “Pannello di Controllo“.
  3. A questo punto digita il tuo Account UID, ovvero FF<numero-account> se sei un utente di ForumFree, FC per ForumCommunity o BF per BlogFree. Questo UID lo ricavi visitando il tuo profilo da un qualsiasi forum. Ad esempio l’UID di Dragone2 è FF5571534, poiché è un account ForumFree. Esso è quindi composto da FF seguito dalle cifre finali contenute in questo URL (5571534), che equivale al link del mio profilo su ForumFree: http://www.forumfree.it/?act=Profile&MID=5571534.
  4. Una volta digitato il tuo Account UID dovrai digitare la password del tuo account di ForumFree/ForumCommunity/BlogFree e premere il tasto “Collegati a ForumFree“.
  5. Se avrai inserito tutto correttamente non entrerai con il nickname “visitatore<numero>“. Se ciò dovesse accadere, verifica le informazioni inserite e ritenta. Altrimenti entra nel tuo canale con il comando /join #nome-del-tuo-canale (esempio: /join #risposteinformatiche.ff) e fai un click destro del mouse sul riquadro dove puoi leggere i messaggi e nel quale vedi anche il topic del canale, scegliendo l’opzione Auto-Join dal menù a tendina. Seleziona quindi “Attiva per questo Network” e ripeti la stessa operazione (cioè fai nuovamente click destro -> Auto-Join) e scegli la voce “Aggiungi questo canale” sul canale da inserire nella lista Auto-Join. Tale operazione farà in modo di auto-collegarti a ForumFree ogni volta che apri il Dragone2 Script, entrando in maniera automatica nei canali che hai inserito.

Guida aggiornata il 14 novembre 2016, per Dragone2 Script 8.4 e successivi.